martedì 12 novembre 2013

Il matrimonio che vorrei

Coppia sposata da più di trent'anni, senza più vita di coppia e/o sessuale riscopre l'amore grazie alla terapia di coppia. Questa l'estrema sintesi di tutto il film.
Cast eccezionale, con una protagonista che veniva celebrata qualche anno fa da Roberto Vecchioni che cantava "fammi santa Meryl Streep" e un Tommy Lee Jones che con la sua mimica facciale rende appieno l'uomo annoiato. Il film risulta però poco scoppiettante e tutto sommato banale. Per carità mai volgare, però avrebbero potuto osare di più, soprattutto con un cast che qui risulta sprecato. Viene da pensare che tra il pecoreccio e la noia esistono più sfumature!
Per intenderci a metà film farete il tifo affinchè la Streep si lasci andare, pratichi del sesso orale a Tommy Lee Jones in modo che il film possa finire al più presto !
Peccato un'occasione mancata, visto il cast stellare, che forse punta troppo alla mania americana di manuali pronti a risolvere qualunque problema e corsi con personal coach che risolveranno ogni problema. Banale e assolutamente scontato il finale, che può andare bene giusto in un film.




lunedì 4 novembre 2013

Il mio migliore incubo

Una graziosa commedia francese, che non pretende troppo, ma è garbata, intelligente e non volgare, anche se scontata. Non aspettatevi le faville di "Quasi amici", dove il tema delle divergenze di ceto sociale erano decisamente meglio sviluppate, ma un paio di battute ben piazzate sollevano il livello del film e poi l'happy end finale ha sempre il suo perchè, per quanto sia poco credibile...