martedì 12 novembre 2013

Il matrimonio che vorrei

Coppia sposata da più di trent'anni, senza più vita di coppia e/o sessuale riscopre l'amore grazie alla terapia di coppia. Questa l'estrema sintesi di tutto il film.
Cast eccezionale, con una protagonista che veniva celebrata qualche anno fa da Roberto Vecchioni che cantava "fammi santa Meryl Streep" e un Tommy Lee Jones che con la sua mimica facciale rende appieno l'uomo annoiato. Il film risulta però poco scoppiettante e tutto sommato banale. Per carità mai volgare, però avrebbero potuto osare di più, soprattutto con un cast che qui risulta sprecato. Viene da pensare che tra il pecoreccio e la noia esistono più sfumature!
Per intenderci a metà film farete il tifo affinchè la Streep si lasci andare, pratichi del sesso orale a Tommy Lee Jones in modo che il film possa finire al più presto !
Peccato un'occasione mancata, visto il cast stellare, che forse punta troppo alla mania americana di manuali pronti a risolvere qualunque problema e corsi con personal coach che risolveranno ogni problema. Banale e assolutamente scontato il finale, che può andare bene giusto in un film.







Kay e Arnold sono sposati da più di trent'anni con due figli. La loro vita coniugale è monotona, dormono in stanze separate e hanno perso la complicità e lo slancio iniziale.
Mentre il commercialista Arnold si accontenta di questa vita, Kay soffre della mancanza di tenerezze del suo matrimonio. Dopo aver comprato un manuale sulle crisi di coppia, scritto dal Dr. Bernie Feld, decide di iscrivere lei e il marito ad un seminario di terapia intensiva di coppia. Il marito all'inizio è molto recalcitrante, ma alla fine decide di andare. Inizialmente non si lascia andare e non segue i consigli del terapista, ma alla fine i due seppur tra mille imbarazzi, passi indietro ed esperimenti falliti si lasceranno andare ... ovviamente non lasciandosi.


Titolo originale: Hope Springs
Paese di Produzione: Usa
Anno: 2012
Durata: 100 minuti
Genere: commedia, romantico
Regia: David Frankel
Sceneggiatura: Vanessa Taylor
Produttore: Todd Black
Musiche: Theodore Shapiro

Interpreti e personaggi: Meryl Streep (Kay). Tommy Lee Jones (Arnold), Steve Carell (Dr. Bernie Feld).


Nessun commento:

Posta un commento