giovedì 9 maggio 2013

Una spia non basta

Per chi è in vena di farsi una bella risata e magari risollevari il morale consiglio "Una spia non basta".
Per i primi cinque minuti del film, si crede di vedere l'ennesima copia noiosa di "Mission Impossible", ma se resistete alla tentazione di cambiare canale vi divertirete.
Il film infatti evolve abbastanza velocemente in una commedia brillante, con due o tre momenti veramenti spassosi.








lunedì 6 maggio 2013

Chef

"Chef" è una commedia francese con il mitico Jean Reno, che da solo riesce a tenere in piedi l'intero film.
Sull'onda delle decine di trasmissioni televisive dedicate ai cuochi nasce questo film che ci racconta di un cuoco stellato francese, Alexandre Lagard, star della tv (una specie di Gordon Ramsey paarigino) che ha perso l'estro e la freschezza degli inizi. Ad aiutarlo sarà il giovane cuoco, sfigato ma talentuoso, Jacky Bonnot, conosciuto per caso in una casa di riposo.
Jacky è super pignolo quando si tratta di cucinare e per lui, che crede che la cucina sia un'arte sacra, non importa per lui se deve cucinare in una tavola calda o in una casa di riposo, le sue pretese di pefezione sono comunque molto alte.
Questo lo porta a scontrarsi con colleghi, datori di lavoro e clienti stessi e inevitabilmente a rimanere sempre senza lavoro.
L'incontro con Lagard lo aiuterà ad essere apprezzato.
I due infatti formeranno un sodalizio vincente che porterà benefici ad entrambe le parti, l'amore trionferà, i cattivi saranno sconfitti e ridimensionati e la cucina tradizionale vincerà sulla cucina molecolare.



giovedì 2 maggio 2013

Hansel e Gretel Cacciatori di streghe

Se amate gli effetti speciali in 3D dovete andare a vedere questo film, dove scheggie, asce e brandelli di streghe vi verranno incontro. Dovete andare anche se non vedete l'ora di vedere l'ennesima fiaba per bambini rivista in chiave gotic horror.
Dopo Capuccetto Rosso e Biancaneve, questa volta tocca ai fratellini Hansel e Gretel.
E' un film ben fatto, però tutto sommato banale e infatti si ha sempre l'impressione che manchi qualcosa. Più azione, una trama meglio imbastita e il film sarebbe stato decisamente più godibile.




Il grande e potente Oz

"Il grande e potente Oz" diretto da Sam Raimi (regista per intenderci di Spider Man e La casa) è il prequel del Mago di Oz  ed è liberamente tratto da "I libri di Oz" di L. Frank Baum, che i più non sanno essere una metafora economica e non un semplice libro per bambini. Il film ci racconta gli eventi precedenti all'arrivo di Dorothy nel fantastico Mondo di Oz e cioè di come il Mago arrivò nel regno di Oz e ne divenne il protettore.