giovedì 2 maggio 2013

Il grande e potente Oz

"Il grande e potente Oz" diretto da Sam Raimi (regista per intenderci di Spider Man e La casa) è il prequel del Mago di Oz  ed è liberamente tratto da "I libri di Oz" di L. Frank Baum, che i più non sanno essere una metafora economica e non un semplice libro per bambini. Il film ci racconta gli eventi precedenti all'arrivo di Dorothy nel fantastico Mondo di Oz e cioè di come il Mago arrivò nel regno di Oz e ne divenne il protettore.







Strabiliante per gli effetti speciiali, vale la pena vederlo in 3 D. Il film è un viaggio interiore di una persona che compie un grande sforzo per migliorarsi e personalmente mi ha ricordato il libro "La realtà della realtà" di Paul  Watzlawick: le realtà è creata dalla comunicazione e nel caso specifico dagli effetti speciali del Mago, che poi tanto mago non è.

L'illusionista e sciupafemmine Oz lavora in un piccolo circo. Per scappare dalle ire di un fidanzato geloso scappa con una mongolfiera durante un uragano (il viaggio in mongolfiera in 3D vale da solo il costo del biglietto)
Alla fine della violenta tempesta Oz si ritrova catapultato in un mondo fantastico, dove viene accolto dalla strega buona Theodora, che lo crede il salvatore, di cui parla una profezia, che sconfiggerà la strega cattiva.
Accompagnata da una scimmia volante e da una bambola di porcellana Oz scoprirà che le realtà non è quella che gli è stata dipinta e soprattutto scoprirà di essere una persona migliore di quella che credeva di essere.

Grazie all'ingegno e a qualche "trucco da baraccone" potrà riportare l'armonia nel paese e vissero tutti felici e contenti in attesa di un probabile sequel.

Al film non avrebbe fatto male un tono un po' più scanzonato e un protagonista (James Franco) meno ingessato, ma se amate gli effetti speciali e il fantasy non potete perdervi il film.

Titolo originale: Oz the Great and Powerful
Paese di Produzione: Usa
Anno: 2013
Durata: 127 minuti
Regia: Sam Raimi
Soggetto: L. Frank Baum
Sceneggiatura: Mitchell Kapner, David Linsay-Abaire
Protagonisti: James Franco (Oscar Diggs/Oz), Mila Kunis (Theodora/strega malvagia dell'Ovest), Michelle Williams (Annie/Glinda), Rachel Weisz (Evanora/strega malvagia dell'est), Abigail Spencer (May), Zach Braff (Frank), Bill Cobbs (maestro Stagnino), Joey King (fanciulla forzuta), Tony Cox (Knuck)

Nessun commento:

Posta un commento