lunedì 6 maggio 2013

Chef

"Chef" è una commedia francese con il mitico Jean Reno, che da solo riesce a tenere in piedi l'intero film.
Sull'onda delle decine di trasmissioni televisive dedicate ai cuochi nasce questo film che ci racconta di un cuoco stellato francese, Alexandre Lagard, star della tv (una specie di Gordon Ramsey paarigino) che ha perso l'estro e la freschezza degli inizi. Ad aiutarlo sarà il giovane cuoco, sfigato ma talentuoso, Jacky Bonnot, conosciuto per caso in una casa di riposo.
Jacky è super pignolo quando si tratta di cucinare e per lui, che crede che la cucina sia un'arte sacra, non importa per lui se deve cucinare in una tavola calda o in una casa di riposo, le sue pretese di pefezione sono comunque molto alte.
Questo lo porta a scontrarsi con colleghi, datori di lavoro e clienti stessi e inevitabilmente a rimanere sempre senza lavoro.
L'incontro con Lagard lo aiuterà ad essere apprezzato.
I due infatti formeranno un sodalizio vincente che porterà benefici ad entrambe le parti, l'amore trionferà, i cattivi saranno sconfitti e ridimensionati e la cucina tradizionale vincerà sulla cucina molecolare.





Il film è semplice, non riesce mai a decollare del tutto (ti aspetti sempre una scena divertente, che però non arriva mai), ma tutto sommato godibile, adatto per chi ama la Francia e si ritrova a sognare di fare una passeggiata a Parigi o per i fan dei reality gastronomici che hanno invaso le nostre televisioni.
A reggere tutto il film è senza dubbio Jean Reno e il rapporto con il co-attore Michael Youn (che ricorda Steve Martin da giovane), un po' pochino forse. Però non c'è mai nessuna stonatura, tutto il film è armonico e adatto per una serata doce ci si vuole solo rilassare.
Guardabile, con la consapevolezza che non sarà indigesto, ma un po' insipido. 
Superba la colonna sonora di Nicola Piovani.

Paese di produzione: Francia
Anno: 2012
Durata: 84 minuti
Genere: Commedia
Regia: Daniel Cohen
Sceneggiatura: Daniel Cohen
Casa di produzione: Gaumont
Musiche: Nicola Piovani
Interpreti: Jean Reno (Alexandre Lagarde), Michael Youn (Jacky Bonnot), Raphaelle Agogue (Béatrice), Julien Boisselier (Stanislas Matter), Salome Stevenin (Amandine), Serhe Lariviere (Titi), Issa Doumbia (Moussa), Bun-hay Mean (Chang), Pierre Verner (Paul Matter), Santiago Segura (Juan)

Nessun commento:

Posta un commento