giovedì 2 maggio 2013

Hansel e Gretel Cacciatori di streghe

Se amate gli effetti speciali in 3D dovete andare a vedere questo film, dove scheggie, asce e brandelli di streghe vi verranno incontro. Dovete andare anche se non vedete l'ora di vedere l'ennesima fiaba per bambini rivista in chiave gotic horror.
Dopo Capuccetto Rosso e Biancaneve, questa volta tocca ai fratellini Hansel e Gretel.
E' un film ben fatto, però tutto sommato banale e infatti si ha sempre l'impressione che manchi qualcosa. Più azione, una trama meglio imbastita e il film sarebbe stato decisamente più godibile.






Il film parte ricordandoci brevemente la storia di Hansel e Gretel i due fratellini abbandonati dai genitori nel bosco, che dopo essersi imbattuti nella strega cattiva che abita nella casetta di marzapane la sconfiggono  e ottengono la libertà. Ritroviamo quindi, con uno stacco un po' brusco, Hansel e Gretel adulti che sono diventati cacciatori di streghe e che si ritrovano in una cittadina, chiamati dal sindaco, per indagare sulla sparizione di 11 bambini. Scopriranno che un raduno si streghe si sta per svolgere nella cittadina e che i bambini sono l'offerta sacrificale per un potente incantesimo. Scopriranno inoltre che non tutte le streghe sono cattive e delle rivelazioni sul loro passato.

Alla fine non saranno la bellezza dei titoli di testa e di coda a salvare il film e neppure la figaccionaggine della protagonista femminile.

Uscirete comunque dal cinema dopo un'ora e mezza di azione, senza esservi annoiati, forse un po' delusi, ma con la consapevolezza che quasi certamente faranno un sequel, che si spera sarà più curato nella trama.
Mi rimane una domanda: ma nel paese nessuno si ricorda che Hansel e Gretel avevano vissuto lì da piccoli?? A riprova che la trama è molto fragile.

Titolo originale: Hansel and Gretel: Witch Hunters
Paese di produzione: Germania, Usa
Anno: 2013
Durata: 88 minuti
Genere: Azione, Fantastico, Horror
Regia: Tommy Wirkola
Casa di produzione: Metro Goldwin Mayer, Paramount Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Personaggi: Jeremy Renner (Hansel), Gemma Arterton (Gretel). Famke Janssen (Muriel), Pihla Viitala (Mina), peter Stormare (Berringer), Thomas Mann (Ben), Derek Mears (Edward).



1 commento:

  1. Capito, deve essere una boiata pazzesca... già il trailer non mi ispirava...

    RispondiElimina