martedì 30 aprile 2013

Infedele per caso

Quando avete una serata libera e non sapete cosa vedere, io vi consiglio "Infedele per caso", un'intelligente commedia"di etniche proporzioni", come recita la locandina, presentato al Torino Film Festival del 2010 e passato in sordina in Italia.
Il film ci porta in un mondo di pregiudizi - tra arabi ed ebrei - scardinati da mussumulmano in crisi di identità, dopo aver scoperto di essere stato adottato dalla nascita e di essere in realtà ebreo.






Intelligente, ironico, spassoso nei dialoghi tra Nasir il mussulmano/ebreo e il suo pigmalione Lenny, il film convince e parecchio, pur partendo da un tema non facile da trattare in chiave comica.
Nella multiculturale Londra, Mahmud Nasir, mussulmano non particolarmente praticamente, scopre di essere stato adottato e di essere in realtà ebreo.
Rivela il suo segreto solamente allo scontroso ebreo Lenny, che gli terrà un corso accellerato di usi e costumi ebraici. le cose si complicano quando arriva il futuro consuocero di Nasir, un mussulmano integralista.
Nasir si ritrova a combattere con se stesso e con gli altri (ebrei e mussulmani) per capire chi egli sia, per combattere i pregiudizi e affermare la sua identità.
Personalmente lo consiglio per la sua freschezza e la sua vincente ironia, con la quale conbatte gli stereotipi culturali e religiosi.


GENERE: Commedia
PAESE: Gran Bretagna 
ANNO: 2010
DURATA: 105 Min
REGIA: John Appignanesi 
SCENEGGIATURA: David Baddiel
ATTORI: Omid Djalili, Richard Schiff, Archie Panjabi, Matt Lucas, Chris Wilson, Yigal Naor, Paul Kaye, Mina Anwar, MicheLE Austin, David Schneider, Amit Shah, Jason Salkey

Nessun commento:

Posta un commento