lunedì 15 aprile 2013

Hysteria

Hysteria è una vedibile e a volte divertente commediola inglese, con una leggera spruzzata di romanticismo, che sconsiglio di vedere con la vecchia nonna o zia puritana, a meno che si voglia farla schiattare per ereditare il patrimonio.








Il film ci racconta, in maniera romanzata, della vera storia che ha portato alla nascita del vibratore, che venne inventato per curare l'isteria, che secondo i medici dell'Inghilterra vittoriana affliggeva più della metà delle donne londinesi.

Ovviamente la pellicola ci guadagna soprattutto quando compare sulla scena Rupert Everett, che purtroppo non recita mai abbastanza. Tutto sommato potrebbe essere un film più graffiante, ma è mai volgare - e questo ci rende felici - e in fondo i film in costume hanno sempre il loro perchè.

La storia narra del giovane e povero medico Mortimer Granville viene a più riprese licenziato dagli ospedali per la sua battaglia contro i germi, che non vede il beneplacito dei colleghi più anziani. Trova quindi lavoro presso il Dr. Dalrymple, che ha una vasta clientela femminile che si reca da lui per curare disturbi nervosi più o meno gravi. La cura di Dalrymple consiste nel massaggio manuale della vagina. Grazie alla presenza del giovane aiutante la clientela aumenta in modo vertiginoso, ma il troppo lavoro inizia a provocare dei problemi alla mano di Mortimer. 
Licenziato per non aver saputo soddisfare una cliente si rifugia dal suo amico inventore Edmund (interpretato dal sempre magnifico Rupert Everett) e prendendo spunto da un piumino elettrico per creare uno strumento che sostituisca la sua mano dolorante nel massaggiare la vagina delle donne (inventa così il vibratore).
In tutta questa storia si insinua la storia romantica, innamorato prima della banalotta Emily, grazie alla quale ho scoperto l'esistenza della frenologia (per sapere cosa sia andate su wikipedia come ho fatto io!) e poi della femminista Charlotte, che almeno non è un'ameba come la sorella.
Lieto fine garantito con buonismo assicurato.



Regia: Tanya Wexler
Sceneggiatura: Jonah Lisa Dyer, Stephen Dyer, Howard Gensler
Anno: 2011
Paese di produzione: Inghilterra, Lussemburgo
Genere: commedia
Interpreti: Hugh Dancy (Mortimer Granville), Maggie Gyllenhaal (Charlotte Dalrymple), Rupert Everett (Lord Edmund St. John-Smythe), Jonathan Pryce (Dr. Dalrymple), Felicity Jones (Emily Dalrymple), Ashley Jensen (Fanny) Sheridan Smith (Molly)

Nessun commento:

Posta un commento